Bersani

by

Allora voi mi direte quello che vorrete.

Bersani 2009Che non è Obama, che non è Putin e neppure Amedinaigiad, ed evidentemente neppure la Merkel. Eppure se abbiamo (avete?) una Italia qualcuno bisogna pur scegliere; tra Beppe Grillo e Bersani io preferisco Bersani.

E’ anche noiosamente retorico. Ma ribadsco il concetto.

Tag: ,

16 Risposte to “Bersani”

  1. xixcenturyboy Says:

    Boh ho letto il programma di grillo… ed è utopia allo stato puro…

  2. G Says:

    beh tu adesso sei un commerciante che godi il sindaco..
    🙂

  3. xixcenturyboy Says:

    io vorrei più parcheggi vicino al centro e più ztl se no vincono i centri commerciali!

  4. rochyi Says:

    Io vorrei che la gente vivesse in città e che Babbo Natale esistesse per davvero.
    Il problema italiano è complesso e molto risiede nella capacità di comunicare le proprie idee e nel coraggio che si dovrebbe ad affrontare alcuni temi. Ieri sera ho visto Ballarò. C’era Bondi e ho riso molto, ma avrei dovuto piangere, è chiaramente incapace. In sintesi il partito del fare (PDF) ha il merito di affrontare le catastrofi prevedibili. Vittorie di Pirro. Però, per questo ha il consenso della gente. Il PD invece è attivo in parlamento o ci ha provato un po’, ma non è visibile nei Tg e questo lo rende meno popolare. Ribaltare questa situazione è difficile.
    Ma avevo un domanda per voi. Perché nessuno chiede a quelli del PDF il perché il fatto che Berluscao abbia problemi di giustizia deve diventare un problema per tutti loro. Bisognerebbe chiedere:”Ma Berlusconi è insostituibile? Che credibilità avete voi se dipendete totalmente da un uomo solo? sareste capaci di intraprendere la stessa azione di governo senza di lui? Che credibilità avete come prospettiva futuro immaginando che Berlusconi non è immortale?” Vedrò di sottoporre la domanda ad un sito con più audience.

  5. xixcenturyboy Says:

    urlano e ti dicono guardatevi voi che non avete nemmeno un vero partito… o non sapete eleggere nemmeno un segretario…

  6. G Says:

    ma che e’ sto PDF?
    concordo su tutto

  7. rochyi Says:

    PDF= partito del fare…

  8. G Says:

    essì appunto che è il partito del fare?

  9. xixcenturyboy Says:

    quello che risolve le crisi, la casa delle libertà, quello che che combatte ogni giorno contro giornali tv, giudici, presidenti della repubblica, corti costituzionali, terremoti e alluvioni. tutti di sinistra.

  10. george caney Says:

    ABBIATE PAZIENZA, ALLA FINE QUALCOSA SUCCEDE. GLI ITALIANI SONO PERSONE FRAGILI E INSICURE. ALLA CRISI DELLO STATO LIBERAL OLIGARCHICO HANNO RISPOSTO CON IL FASCISMO, ALLA CRISI DI UN NASCENTE STATO DEMOPCRATICO HANNO RISPOSTO CON IL POPULISMO. E’ GIA QUALCOSA, NON VI PARE’
    VUOL DIRE CHE ALLA PROSSIMA TORNATA ARRIVEREMO A UNA DEMOCRAZIA PIU CONSOLIDATA. CIO’ AVVERRA’ ALLA PROSSIMA CRISI CATASTROFICA DEL SISTEMA ITALIA. CI VUOLE UN’ALTRO 8 SETTEMBRE PER NOI ITALIANI. NON ARRIVEREMO AL FASCISMO, PER QUELLO CI VORREBBE GENTE ARMATA E POLIZIA E ESERCITO NON SONO PIU QUELLI DEGLI ANNI SESSANTA, QUANDO TENTARONO IL GOLPE.
    L’UNICO PROBLEMA E’ CHE IO NON SO SE SARO’ ANCORA VIVO…MA LA PROGENIE G
    SI, COMPRESA AMELIE.

  11. roc Says:

    Per G.
    Loro credono di essere il Partito del Fare, perché hanno fatto le case hai terremotati, rimosso la monnezza e promesso nuove case agli alluvionati messinesi.
    Caro George, come sei progressista… Un po’ come G, perché poi alla fine il libero mercato regola, nel lungo termine, le magagne squilibrate. Mah… Entrare e uscire dalle crisi catastrofiche non è facile, soprattutto se vivi in un mondo in crisi. Quando siamo usciti dal fascismo qualcuno ci ha dato un po’ una mano. Comunque speriamo che Amelie risolva i problemi del mondo.

  12. xixcenturyboy Says:

    questa è dolcissima R

  13. fero Says:

    Che poi alle primarie parteciperà anche Ignazio Marino, alcuni lo indicano come la vera anima laica del Pd e probabilmente se votassi sarebbe il mio candidato preferito.

    Su Bersani grava l’ombra sinistra di d’Alema sempre più il richelieu del Pd, e Franceschini pare condensare tutta la propria teoria politica nella parola “Berlusconi” che ormai ripete ossessivamente come un mantra.

    L’altro giorno prospettavano la possibilità nell’immediato futuro post berlusconi di un nuovo grande centro, una nuova democrazia cristiana rinata dalle proprie ceneri, che dovrebbe accomunare persone del calibro di Casini e Montezemolo.

    Sta a vedere che nel caso mi toccherà rinnovare il passaporto.

  14. Genetti Says:

    Ammetto che Bersani mi piace istintivamente perché è figlio di un benzinaio della provincia di Piacenza, e ha quella faccia mezza furba della gente di campagna. Poi ha dietro Visco una capacità di analisi industriale e finanziaria notevole, che serve.
    D’Alema può non piacere ma è comunque una persona valida.
    Uno dei difetti di Bersani è che certamente ha i suoi anni; non intendo qui riferirmi alla ritrita e male impostata questione generazionale. Solo che, me ne sto rendendo conto io, quando si va su con l’età proprio certe cose diventano impossibili.
    Sugli altri 2 candidati ho poco da dire. Ho provato a leggere le loro bozze di mozione e mi sono venuti i brividi, e non ce l’ho fatta a finire di leggerle.

  15. pevalo Says:

    Bersani lo godo anch’io, e non perché sono di piacenza.
    Mi sembra il più solido e preparato e il più disincantato.
    Ha anche potenzialmente un discreto team.
    Purtroppo però leggendo le sue proposte ho l’impressione che nemmeno lui sia l’uomo che darà al partito quella linea chiara su molte questioni di cui c’è bisogno, penso che anche lui farà del cerchiobottismo, come si dice. Ma forse in tutto il mondo si fa così, e in Italia in particolare, anzi, più lo fai e più ti godono

  16. Tommaso Says:

    sì mi sa che il cerchiobottismo sia l’arte della politica. anche obama lo usa; ma tutto dipende dai fini, dalle realizzazioni, ecc ecc.

Rispondi

